Dona un po di te

dona un po di te.i

Ogni persona sana può diventare donatore di midollo osseo e candidarsi a compiere un grande gesto di solidarietà umana, indispensabile per salvare una vita.
Chi dona il midollo non subisce alcuna menomazione. Il sangue midollare prelevato, infatti, si riforma spontaneamente. Tanto che il dono può essere ripetuto.
Per diventare donatore è necessario, innanzi tutto, iscriversi al Registro (la banca dati mondiale dei donatori).
Può farlo chi ha compiuto i 18 anni di età e non ha superato i 45.
Per iscriversi al Registro si deve compilare il modulo di “consenso informato” e sottoporsi a un semplice esame del sangue, detto “tipizzazione”.
Tutte le prestazioni per l’iscrizione nel Registro sono gratuite, in quanto a carico del Servizio sanitario nazionale.
Più giovani si iscrivono al Registro, più vite si possono salvare.
Quando per salvare una vita si rende necessario un trapianto di midollo e non si trova un familiare compatibile, allora è possibile fare ricorso al Registro dei donatori di midollo. Si tratta di un elenco informatizzato, un archivio elettronico, presente in oltre 30 Paesi del mondo in collegamento tra di loro. Uno stupefacente S.O.S. per la vita, senza frontiere.
La ricerca avviene utilizzando le moderne tecniche informatiche. La tipizzazione HLA del malato viene paragonata a quella di tutti i donatori disponibili. Se si riscontrano delle somiglianze significative si passa agli approfondimenti e al donatore saranno richiesti ulteriori prelievi di sangue. Solo nel caso di adeguata compatibilità si chiede al donatore di prepararsi, se ancora lo vuole, al prelievo di midollo per rendere possibile il successivo trapianto.
Le cellule donate vengono infuse nel ricevente per via endovenosa, e trovano da sole la strada per andare a collocarsi in modo giusto nel corpo, per iniziare la propria benefica opera di riproduzione.

Chi desidera diventare donatore di midollo osseo o ricevere qualsiasi altra informazione sul trapianto di midollo può rivolgersi alla nostra Sezione ADMO di ARITZO ( profilo facebook oppure telefonando al numero 333 6784711

This function has been disabled for Pepite.