Fondi di caffè: 5 modi per riutilizzarli al meglio

Fondi di caffè: 5 modi per riutilizzarli al meglio

Fondi di caffè: 5 modi per riutilizzarli al meglio

Al caffè non si rinuncia né da soli né in compagnia, perché è sempre l’ora del caffè e di una caffettiera borbottante in cucina.

Ma quando l’odore del caffè ha finito di spandersi per tutta la casa a prima mattina o dopo pranzo e la caffettiera deve essere lavata, i fondi del caffè vanno a finire nel bidone dell’umido. Al massimo, li teniamo da parte per concimare le piante, sia ornamentali che dell’orto. E se li riciclassimo in maniera alternativa? I fondi del caffè sono una risorsa preziosa per moltissimi usi in casa, per l’igiene e la cosmesi. I fondi del caffè, infatti, sono ricchi di sostanze nutritive e buttarli sarebbe un peccato! Vediamo allora assieme perché è bene non buttare i fondi del caffè. Rimarrete stupiti dai molteplici usi, di cui ne abbiamo scelti 5 in particolare, di quello che spesso viene considerato un rifiuto.

1) Fertilizzante biologico

È il metodo più utilizzato di riciclo dei fondi del caffè, quello di fertilizzare le nostre piante sul terrazzo o nell’orto. I fondi di caffè devono essere mescolati in un secchio con abbondante acqua con cui innaffiare le piante.

Non c’è niente di più soddisfacente che ottenere in modo economico e veloce rimedi fai da te efficaci per la bellezza del corpo e questo dimostra come non è assolutamente necessario spendere cifre esorbitanti per essere in forma e coccolarsi un po’. E allora non buttate i resti della moka e delle cialde! Anche perché si stima che ogni italiano consumi 6 kg di caffè e dunque butti via altrettanta quantità di fondi di caffè. Sapete quante maschere di bellezza si possono fare con 6 chili di fondi di caffè?!

2) Profumatore d’ambiente naturale

Il caffè è anche un ottimo rimedio per profumare la casa, per neutralizzare i cattivi odori che ristagnano in casa dopo una frittura o a causa del fumo. In un recipiente mescoliamo una tazza di fondi di caffè con 5 gocce di estratto di vaniglia e, senza chiudere il recipiente, possiamo posizionarlo in soggiorno, in cucina oppure nel frigorifero per evitare i cattivi odori o ancora per togliere quell’odore fastidioso di umido in cantina.

3) Maschera scurente per i capelli

Mettiamo a riscaldare due litri di acqua sul fuoco con due tazze di fondi di caffè. Una volta che la miscela ha raggiunto il bollore, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare prima di applicare sui capelli. Il liquido deve essere filtrato usando una garza fine e con quest’acqua al caffè possiamo sciacquare i capelli. Il risciacquo al caffè può essere applicato anche tre volte a settimana.

4) Crema anticellulite

La caffeina aiuta a combattere la cellulite, l’odiosa pelle a buccia d’arancia che si deposita ovunque, sui fianchi, sulle cosce, sulla pancia. I trattamenti anticellulite spesso hanno un costo proibitivo, ma possiamo preparare in casa un’ottima crema anticellulite tanto efficace quanto economica. Mescoliamo 40 grammi di fondi di caffè con due cucchiai di olio di cocco e una manciata di foglie di salvia tritata. Tutti gli ingredienti devono essere mescolati bene e poi applicati sulla pelle che va massaggiata per cinque minuti. Risciacquate con una doccia calda. Questo scrub può essere applicato due volte a settimana sulla pelle colpita da cellulite.

5) Esfoliante naturale

Sapevate che il caffè è un ottimo esfoliante? Aiuta la pelle a eliminare le cellule morte e a rigenerarsi. È adatto a tutti i tipi di pelle, la idrata e la rende liscia e luminosa. Mescolate un cucchiaino di olio d’oliva con un cucchiaio di fondi di caffè fino a ottenere una crema densa. Stendete la miscela sulla pelle da esfoliare con un leggero massaggio circolare. Lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate. Usate la maschera esfoliante al caffè anche una volta a settimana per il benessere della vostra pelle.

Fonte :http://www.momentodonna.it/

This function has been disabled for Pepite.