In un villaggio viveva un uomo molto saggio…

In un villaggio viveva un uomo molto saggio…In un villaggio viveva un uomo molto saggio…
In un villaggio viveva un uomo molto saggio…

Non aveva più la moglie, e cresceva un unico figlio che i vicini consideravano un poco di buono. Un giorno il ragazzo dimenticò di chiudere il recinto, e il loro unico cavallo fuggì via. Subito i vicini si precipitarono dall’uomo saggio e gli dissero:
« Hai visto? Tuo figlio è la causa della tua rovina. Ora non hai più il cavallo. »
Ma l’uomo saggio rispose: « Magari è un bene. »
Nelle settimane a seguire il cavallo divenne il capo branco e un giorno condusse una dozzina di splendidi equini alla fattoria dell’uomo saggio. Vedendo questo, i vicini andarono a fargli visita e dissero: « Certo tu sei un uomo molto fortunato! »
Ma il saggio rispose: « Magari è un male. »
Infatti un giorno il figlio dell’uomo si incaponì a voler addomesticare uno splendido cavallo baio, molto ribelle. Il cavallo lo disarcionò e il ragazzo, a seguito della caduta, perse l’uso delle gambe. Allora i vicini si affrettarono a rincuorare il padre.
« Magari è un bene », li sorprese l’uomo saggio.
Venne la guerra. Tutti i giovani del villaggio furono reclutati, a eccezione del figlio dell’uomo saggio, ormai paralitico. I vicini non tardarono a ricordare all’uomo quanto fosse fortunato.
« Magari è un male », rispose.
Odiando la guerra, l’uomo si andò a ritirare su una vetta altissima per meditare, e lasciò che il figlio si occupasse della fattoria. In breve tempo la sua gestione si dimostrò dissennata, così il giovane fu costretto a svendere tutti i loro beni per una manciata di monete. E poi raggiunse suo padre, che nel frattempo aveva costruito una misera capanna.
Un giorno uno dei vicini, quello che aveva comprato la fattoria approfittando dell’inettitudine del figlio del saggio, si recò sulla vetta per vedere come stavano i suoi ex vicini. « Sono molto felice nella tua fattoria », gli confessò. « Tu non sei arrabbiato con tuo figlio per averla persa così? »
« Magari è un bene », rispose.
Il giorno dopo una violenta esondazione del fiume cancellò non solo la fattoria, ma l’intero villaggio. Solo la capanna, il saggio e suo figlio furono risparmiati.

(parabola sufi)

seguimi e troverai altri link

This function has been disabled for Pepite.