L’albero che produce 40 tipi di frutti differenti.

L’albero che produce 40 tipi di frutti differenti.

L’idea è venuta all’artista dopo che aver appreso la notizia che il New York State Agricultural Experiment Station, stava per chiudere. Si trattava di un luogo che conservava centinaia di specie di frutti col nocciolo con piante vecchie anche di 150 anni.

L’albero che produce 40 tipi di frutti differenti

 

Sulla pianta creata da un mago degli innesti crescono albicocche, ciliegie, mandorle e prugne di decine di varietà: è nata per salvaguardare rare specie botaniche dalla scomparsa.
Per realizzarlo ci sono voluti l’estro di un artista e la sapienza di un esperto giardiniere: il tutto, condensato nella stessa persona.il padre di una pianta con i superpoteri: l’unico albero al mondo capace di produrre, da solo, 40 diverse varietà di frutti è lo statunitense Sam Van Aken

Con grandissima pazienza Sam è riuscito ad innestare nel tronco di una sola pianta ben 39 rami di specie diverse, ottenendo un albero da Guinness dei primati in grado di produrre 40 tipi di frutti differenti durante tutto l’arco dell’anno.

Treeof40Fruitle.
Questo è il nome della pianta ,che d’inverno sembra una pianta come tante ,ma a primavera rivela la sua vera natura, infatti  i rami che si caricano di fiori bianchi, rosa, rossi o viola a seconda del punto in cui si trovano.
Nei mesi estivi inizia la raccolta, e qui c’è da sbizzarrirsi: su questa pianta maturano decine di varietà di prugne, pesche, pesche noci, albicocche, ciliegie, mandorle, ognuna secondo i suoi tempi, seguendo un’agenda perfettamente sincronizzata.

Vi chiederete perchè sia nata una tale idea : Sam Van Aken apprese che New York State Agricultural Experiment Station, stava per chiudere e tutti i noccioli conservati in quel luogo ,e cosi’ anche le specie di tutte quelle piante, sarebbero andati persi

Così Sam ha pensato a questo modo originale per mantenere in vita tutte quelle specie storiche e dopo svariati tentativi è arrivato a produrre questa meraviglia di albero, realizzato in ben 16 copie dal 2008 ad oggi.I 16 alberi sono stati messi a disposizione per fiere e musei ma non è esclusa la produzione di tale condensato di frutta sana anche per uso domestico.

This function has been disabled for Pepite.