La Rosa di Jericho simbolo di serenità, prosperità e buona sorte

La Rosa di Jericho simbolo di serenità, prosperità e buona sorte

La Rosa di Jericho simbolo di serenità, prosperità e buona sorte

Un’antica leggenda racconta che fuggendo Giuseppe e Maria con il Bambin Gesù dalla Strage degli Innocenti decretata da Erode, fecero una sosta per riposare mentre attraversavano le pianure di Gerico e toccando terra la Madonna, nello scendere dall’asino con il Divino Figlio in braccio, una pianta a forma di verde rosa sorse ai suoi piedi per salutare il Salvatore: era la Rosa di Gerico.

Più tardi, quando Gesù si ritirava a pregare nel deserto, la Rosa lo inseguiva rotolando spinta dal vento.
La notte la pianta si fermava accanto ai piedi del Redentore e all’alba lo dissetava con le gocce di rugiada che per Lui intrappolava nelle foglie verdi e lucenti.
Commosso dall’umile offerta, Gesù la benedisse.

Durante l’intera vita del Nazareno, la Rosa di Gerico continuò a vagare fresca e verde in terre di Galilea, dell’Egitto e dell’Arabia, ma quando il Signore spirò sul Golgota ,tutte le piante morirono insieme a Lui e insieme a Lui ritornarono alla vita tre giorni dopo.
Da allora, in ricordo della Passione del Cristo,
la Rosa muore e rinasce periodicamente;
venne così chiamata

il Fiore della Resurrezione

e cominciò a prodigare il suo benefico influsso su tutti quelli che sanno coltivarla e curarla con amore.

La Rosa di Gerico è considerata da tempi remoti e da popoli diversi l’unico talismano vivente. La pianta, nonostante il suo nome, non è oriunda di Gerico. Nel secondo millennio a. C. i ricchi mercanti di quella città la portavano da luoghi lontani come prezioso talismano affinchè il suo influsso proteggesse le loro case, le loro botteghe, loro stessi e la famiglia da qualsiasi sventura e tenesse lontani dalle mura della città nemici e carestie.

Oggi si ritiene ancora che chi coltiva con amore una Rosa di Gerico attira su di sè l’amore, la salute, la pace e l’armonia con se stesso e con il mondo. Inoltre se, grazie alle cure che le vengono prodigate, la Rosa compie regolarmente il suo ciclo di morte e rinascita, il suo possessore otterrà, in cambio delle sue premure, creatività e abilità nel lavoro e buona fortuna negli affari.

Questo bulbo, apparentemente senza vita, vi stupirà dischiudendo completamente i propri rami acquisendo un vellutato color verde. Sembra che questo “fiore”, si nutra delle negatività di un luogo e le trasformi, per uno strano procedimento alchemico, in energie positive, invertendo dunque la polarità delle forze.

Per far schiudere la Rosa di Jericho

si posa la base della pianta in mezzo cm d’acqua fredda, tiepida o anche calda, la temperatura ne determinerà la sfumatura di verde; i rametti e le foglie, dapprima secchi, rivivranno in breve ridiventando verdi.

Va posata in un piatto fondo basso curandosi che, per 2-3 giorni, l’acqua ne irrori a sufficienza le radici favorendone la completa schiusura; a questo punto si lascerà essiccare, privata dell’acqua la pianta entrerà in un nuovo riposo vegetativo in attesa che si ricreino le condizioni idriche favorevoli. Passati 15-20 giorni sarà possibile dissetarla nuovamente, essa assorbirà i liquidi, ricomporrà la clorofilla e il bulbo rinverdirà. In questo modo la rosa durerà nel tempo.

Regalatela in occasione di nascite ,compleanni ,matrimoni  e se per caso a qualcuna di voi è state regalata fatela schiudere in giorni importarti ,vi porterà fortuna

vuoi acquistarla ?LA TROVI QUI—> ROSA DI JERICHO jerico gericho gerico salaginella lwpidophylla

This function has been disabled for Pepite.